Agricoltura, Cracolici: sbloccati altri 148 milioni per lo sviluppo dei prodotti agricoli

cracolici

“Continua la pubblicazione delle disposizioni attuative del Psr, il piano che stanzia i fondi comunitari destinati all’agricoltura. Oggi è arrivato il via libera alla misura 4.2 sulla “trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli”, la cui dotazione finanziaria è di 148 milioni di euro. “Un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale siciliano” dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici.

“La misura è rivolta alle aziende dell’industria agroalimentare e ha l’obiettivo di favorire gli investimenti per sviluppare nuovi prodotti di qualità e processi innovativi che migliorino l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Previsti contributi al 50% per gli investimenti che possono arrivare al 70% per le operazioni ad alto valore innovativo, sostenute nell’ambito del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione)”.

“Non appena la Corte dei Conti registrerà il provvedimento, sarà pubblicato il primo bando. Tra le spese ammissibili, l’acquisto di attrezzature per la trasformazione dei prodotti agricoli; la costruzione, il miglioramento e l’acquisto di fabbricati e di terreni, secondo i criteri consentiti nelle disposizioni attuative.  Previste premialità per gli interventi sulla trasformazione di prodotti di qualità certificati, il  risparmio idrico ed energetico e il recupero degli scarti agroindustriali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.